21 Marzo 2019

percorso: Home > prestazioni > generiche

vaccinazioni del cane

generiche
Il vaccino è un preparato contenente materiale costituito da microrganismi o parti di essi, trattati in modo da perdere le proprietà infettive ma non quelle antigeniche, per poi essere utilizzato nel conferimento di una immunità attiva al soggetto cui viene somministrato. L´immunità deriva dalla stimolazione, nel soggetto ricevente, a produrre anticorpi in grado di neutralizzare il microrganismo stesso.

I vaccini più frequentemente usati nel cane sono i seguenti:
  • vaccino contro la parvovirosi canina (gastroenterite infettiva). Questa è molto probabilmente la più grave e comune malattia infettiva del cane. Si manifesta soprattutto nei cuccioli ed è caratterizzata dalla comparsa improvvisa di vomito e di diarrea maleodorante ed emorragica, che conducono rapidamente a disidratazione e collasso. La morte dei cuccioli colpiti può avvenire entro 24-48 ore. L´unica protezione contro questa malattia è la vaccinazione;
  • vaccino contro il cimurro canino. Questa è una temibile malattia, altamente contagiosa e spesso fatale. I cani non vaccinati, che sopravvivono all´infezione virale iniziale, spesso convivono con alcuni problemi come deformazione dei denti, tic nervosi e predisposizione ad episodi epilettici. La terapia è spesso inutile perché il periodo di incubazione è lungo (in genere di tre settimane) e quando esordisce l´infezione è solitamente troppo tardi per vaccinare;
  • vaccino contro l´epatite infettiva canina, malattia che colpisce il fegato. Le forme acute possono causare la morte del cane entro 24-36 ore. I soggetti che sopravvivono alla malattia possono divenire portatori e diffondere il virus ad altri cani;
  • vaccino contro la leptospirosi. Questa è una malattia infettiva sostenuta da differenti sierotipi. È trasmissibile direttamente da un animale malato ad uno sano, oppure indirettamente attraverso l´ingestione di materiale contaminato. I topi rappresentano gli agenti di diffusione più importanti, attraverso le loro urine infette. Nel cane la leptospirosi si manifesta con più sintomi: gastroenterite emorragica, ittero, danni renali. Oltre ad essere pericolosa per il cane, tale patologia può essere trasmessa all´uomo (zoonosi);
  • vaccino contro la rabbia. Questa è una malattia virale che può essere trasmessa all´uomo (zoonosi), attraverso il morso ed il graffio di animali infetti. Si manifesta con sintomi gastroenterici, respiratori e nervosi. La vaccinazione antirabbica è attualmente obbligatoria solo in alcune regioni italiane (Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige). È inoltre obbligatoria quando si conduce il proprio animale all´estero od in Italia nelle zone sopra indicate e in Sardegna, che da anni è oramai indenne dalla malattia.

Gli animali più a rischio sono i cuccioli perché con difese anticorpali inferiori agli adulti. L´età della vaccinazione nel cane è fra il 50° ed il 60° giorno di vita e si consiglia di far precedere degli esami delle feci, prima di iniziare il piano vaccinale e una visita clinica accurata da parte dei medici dell´ambulatorio, i quali vi parleranno della frequenza con la quale i vostri animali andranno vaccinati durante la loro vita.

Di seguito viene esposto il programma vaccinale per l´immunizzazione dei cani:
  • primo vaccino cucciolo da 7 a 12 settimane di età (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva);
  • secondo vaccino dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi);
  • terzo ed ultimo vaccino dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi);
  • primo vaccino cucciolo oltre le 12 settimane di età (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi);
  • poi vaccinazioni ogni 12 mesi per Cimurro, Parvovirus ed Epatite infettiva e Leptospirosi, con richiami vaccinali ogni 6 mesi solo per Leptospirosi. I programmi vaccinali vengono eseguiti fino al 7°-8° anno di età; successivamente, le vaccinazioni hanno cadenza biennale.

Foto: Folco, © rob

www.retusweb.it
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.

Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio