21 Ottobre 2019

percorso: Home > prestazioni > generiche

vaccinazioni del cane

generiche
Il vaccino è un preparato contenente materiale costituito da microrganismi o parti di essi, trattati in modo da perdere le proprietà infettive ma non quelle antigeniche, per poi essere utilizzato nel conferimento di una immunità attiva al soggetto cui viene somministrato. L´immunità deriva dalla stimolazione, nel soggetto ricevente, a produrre anticorpi in grado di neutralizzare il microrganismo stesso.

I vaccini più frequentemente usati nel cane sono i seguenti:
  • vaccino contro la parvovirosi canina (gastroenterite infettiva). Questa è molto probabilmente la più grave e comune malattia infettiva del cane. Si manifesta soprattutto nei cuccioli ed è caratterizzata dalla comparsa improvvisa di vomito e di diarrea maleodorante ed emorragica, che conducono rapidamente a disidratazione e collasso. La morte dei cuccioli colpiti può avvenire entro 24-48 ore. L´unica protezione contro questa malattia è la vaccinazione;
  • vaccino contro il cimurro canino. Questa è una temibile malattia, altamente contagiosa e spesso fatale. I cani non vaccinati, che sopravvivono all´infezione virale iniziale, spesso convivono con alcuni problemi come deformazione dei denti, tic nervosi e predisposizione ad episodi epilettici. La terapia è spesso inutile perché il periodo di incubazione è lungo (in genere di tre settimane) e quando esordisce l´infezione è solitamente troppo tardi per vaccinare;
  • vaccino contro l´epatite infettiva canina, malattia che colpisce il fegato. Le forme acute possono causare la morte del cane entro 24-36 ore. I soggetti che sopravvivono alla malattia possono divenire portatori e diffondere il virus ad altri cani;
  • vaccino contro la leptospirosi. Questa è una malattia infettiva sostenuta da differenti sierotipi. È trasmissibile direttamente da un animale malato ad uno sano, oppure indirettamente attraverso l´ingestione di materiale contaminato. I topi rappresentano gli agenti di diffusione più importanti, attraverso le loro urine infette. Nel cane la leptospirosi si manifesta con più sintomi: gastroenterite emorragica, ittero, danni renali. Oltre ad essere pericolosa per il cane, tale patologia può essere trasmessa all´uomo (zoonosi);
  • vaccino contro la rabbia. Questa è una malattia virale che può essere trasmessa all´uomo (zoonosi), attraverso il morso ed il graffio di animali infetti. Si manifesta con sintomi gastroenterici, respiratori e nervosi. La vaccinazione antirabbica è attualmente obbligatoria solo in alcune regioni italiane (Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige). È inoltre obbligatoria quando si conduce il proprio animale all´estero od in Italia nelle zone sopra indicate e in Sardegna, che da anni è oramai indenne dalla malattia.

Gli animali più a rischio sono i cuccioli perché con difese anticorpali inferiori agli adulti. L´età della vaccinazione nel cane è fra il 50° ed il 60° giorno di vita e si consiglia di far precedere degli esami delle feci, prima di iniziare il piano vaccinale e una visita clinica accurata da parte dei medici dell´ambulatorio, i quali vi parleranno della frequenza con la quale i vostri animali andranno vaccinati durante la loro vita.

Di seguito viene esposto il programma vaccinale per l´immunizzazione dei cani:
  • primo vaccino cucciolo da 7 a 12 settimane di età (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva);
  • secondo vaccino dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi);
  • terzo ed ultimo vaccino dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi);
  • primo vaccino cucciolo oltre le 12 settimane di età (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi);
  • poi vaccinazioni ogni 12 mesi per Cimurro, Parvovirus ed Epatite infettiva e Leptospirosi, con richiami vaccinali ogni 6 mesi solo per Leptospirosi. I programmi vaccinali vengono eseguiti fino al 7°-8° anno di età; successivamente, le vaccinazioni hanno cadenza biennale.

Foto: Folco, © rob

www.retusweb.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio